Translate

domenica 27 aprile 2014

Macerata: buona partenza delle Blue Girls nella nuova avventura di "A2"

La squadra al completo sul verde di Macerata...
Ma di sicuro, oltre alla "partenza", è stato buono anche il "ritorno"... Ben oltre il cuore della notte, con rientro a Sesto Fiorentino, all'alba... Che in questa straordinaria esperienza di sport (e di vita) ancora proprio ci mancava!
Belle e nuove sensazioni che sembrano comunque venire da lontano. E forse ricordarci anche qualcosa.

E' stata proprio una gran bella giornata, addirittura iniziata la sera precedente con la "tigellata" al nostro Club House del diamante di Pian di Macina! Proseguita con la straordinaria disponibilità ed ospitalità di questi nuovi amici e con la prima trasferta importante del campionato.
E non possiamo oggi non cominciare proprio a salutare e ringraziare il caro Ivan (di cui ieri abbiamo anche tentato di seguire gli sviluppi di un suo piccolo infortunio...).

Eppure la (grande) Marta Gambella ricorda qualcuno...

Del gioco e dei commenti e dati specifici lasciamo volentieri il compito di riferire ad altre pagine ed altri osservatori. "Noi" non possiamo veramente non tornare sul nostro territorio preferito: quello dello sport che porta (insieme certamente all'impegno per i suoi "massimi obiettivi" sul campo) al contatto ed incontro con altri gruppi e persone.
Avere il grande privilegio di stare in squadra con un po' della storia recente del softball in Italia, grazie ad Eva Trevisan, sembra che ci faccia ancor più apprezzare gli altri incontri, con altri protagonisti di questa storia, come ad esempio il "manager" di Macerata: Marta Gambella. Seconda per presenze in nazionale (245) e che non abbiamo mai visto giocare ma di cui abbiamo saputo cogliere l'altra sera, il suo grande carisma trascinato da competenza ed un entusiasmo come pochi. Insieme alla cara Betti Morresi abbiamo proprio l'impressione che siano su un'ottima strada per la ripresa del softball a Macerata. La migliore. E che molto in fondo ricorda anche quella delle stesse Blue Girls: puntare sul settore giovanile e sul territorio. 
Ecco, ecco... Chi ci ricorda Marta Gambella! Quella straordinaria attrice di Alien prima e di Avatar poi: Sigourney Weaver... Non vi pare...?!? Anche nel saluto di inizio match della foto qui sopra... E ci sembra proprio che ci sarebbe tanto bisogno di quella determinazione ed effervescenza oggi. E non solo nel softball...


Notevole la prova in attacco (e sicura anche in pedana) di Elisa Vezzalini
Di Betti (Morresi) abbiamo già accennato. Solo mercoledì avevamo incrociato la figlia Elisa (Grifagno) a Forlì. Ed ieri lei, insieme a Luigi che però ha preferito andare a vedere proprio Elisa impegnata poco lontano contro l'Unione Fermana (partite nettamente vinte dalla loro squadra guidata da Calixto)
Si sono invece divisi, seguendo una partita a testa, i sempre cordialissimi coniugi Cacciamani: dedicando la prima alla loro "maggiore" Giorgia e la seconda, raggiungendo lo stesso babbo Grifagno, alla minore, Ilaria... E' veramente quasi come incontrare persone di famiglia rivedere e scambiare qualche parola con loro. Ogni volta. Da Tirrenia a Lodi...


Un "ball" su Caterina Perilli
Ma non ci siamo certo lasciati sfuggire l'occasione di nuove conoscenze e "scambi". Che poi hanno portato fino all'essere guidati verso una straordinaria tipica pizzeria-trattoria che non avremmo di certo mai scovato, lungo il fiume nel fondo valle... E pensare che non ricordiamo neppure il nome, di certe persone. Che poi, in fondo, non è neppure determinante. Forse uno dei più grandi "disagi" dei nostri tempi è proprio derivato dal fatto che magari scambiamo troppi "nomi e amicizie" che nella realtà poi non lo sono... Ed anzi: forse allontanano quasi più che avvicinare.

Come non ricordare anche gli aggiornamenti in tempo reale di Daniela, verso Bologna. Che, dalla nostra particolare batteria in panchina esterna (...), ha quasi rischiato la fusione del telefonino! Come carinissime sono anche state le telefonate con Roberto, da Collecchio, con cui abbiamo seguito in concomitanza le belle partite di ISL dove si è avuta la conferma del valore assoluto del Bussolengo della sua/nostra Sabrina...
Prima di chiudere però non possiamo che ringraziare la società anche per la scelta "familiare" del pullman-trasferte... Simpaticissimi, Maurizio (?) e consorte che oltre a dividersi il compito della guida hanno saputo anche intrattenerci con burocrazia e simpatia!

E la partita? Anzi, "le" partite... Ci sembra bene. Come il "titolo" esprime: una buona partenza. Anche se quella un po' più vera ci è sembrata la prima. 
Tuttavia ci sembra comunque da ricordare la sicurezza di Claudia e Stella, con Sofia ed Elisa, i grandi numeri di Irene, che con Elisa e Veronica e la stessa Caterina, hanno saputo letteralmente suonare la carica in attacco, che ha poi portato al nuovo "giro" di Chiara. Ma per come intendiamo lo SPORT, ed il softball ancora più in particolare, ci viene da dire veramente BRAVE TUTTE (e tutti... anche dai "box"!). In fondo gli stessi piccoli errori possono comunque contribuire a maturare e crescere.  E poi, come pensiamo lo fosse anche per Macerata, per tante di loro si è trattato comunque di un esordio in un campionato di A2... Che poi, forse, potrebbe anche essere un po' di più...
La tentazione di scrivere ancora qualcosa ci sarebbe anche: magari lo faremo nei prossimi giorni. Certamente dando un'occhiata anche alle altre partite dove pare proprio che non siano mancate neppure le prime sorprese. 
E non siamo che all'inizio.

Un lancio di Claudia sotto lo sguardo del "coach" di Macerata Betty Morresi






Nessun commento:

Posta un commento